Oggi facciamo un tuffo nel passato nel borgo di Montefiore, la capitale della valle del fiume Conca. Considerato tra i borghi più belli d’Italia, è la meta perfetta per passare una giornata ricca di esperienze.
Caratterizzato da un grazioso centro storico fatto di vicoli ed elementi medievali, l’attrazione principale è la Rocca di Montefiore. Una rocca malatestiana che rientra tra le più particolari del territorio per la sua forma geometrica. Sentinella del borgo, è stata pensata sia come residenza estiva che come a roccaforte in difesa del territorio per la sua vista su tutta la vallata. È possibile visitarla anche all’interno e, raggiungendo il punto più alto, puoi lasciarti conquistare da un suggestivo panorama sulle campagne fino al blu del mare all’orizzonte. Fuori dalle mura che racchiudono il centro storico trovi l’occasione di organizzare piccole escursioni e pic-nic in mezzo al verde.
Vicino al borgo puoi avventurarti nelle famose Grotte di Onferno, grotte di gesso scavate dall’acqua ospitanti 7 diverse specie diverse di pipistrelli.
Un segreto? Circondato da castagneti, la specialità del borgo nel periodo autunnale sono le caldarroste di Montefiore accompagnate a del buon vino locale.
Pubblicata il 17/02/2022